CENTRO ESTIVO

CENTRO ESTIVO

Cari genitori,

i Comitati di Gestione delle Scuole dell’Infanzia di Grezzana, Lugo, Romagnano e Stallavena, dopo attenta valutazione, hanno deciso di raccogliere le iscrizioni per l’apertura dei Centri Estivi che si occuperanno di attività ludico-ricreative e non didattiche.

La decisione è stata presa tenendo conto, innanzitutto, delle esigenze di relazione e socialità dei bambini, ma altresì per venire incontro alle necessità organizzative delle famiglie connesse con il rientro al lavoro.

Tuttavia poichè un riacutizzarsi dell’epidemia non è ancora scongiurato, è necessario che l’apertura avvenga nel rispetto delle norme di prevenzione e sicurezza.

Ciò comporta, in primo luogo, una complessa organizzazione degli spazi ed una specifica formazione del personale; ne consegue che l’apertura acquisisce una valenza di utilità per la collettività solo se vi è una richiesta di iscrizione di un numero minimo di bambini per un determinato periodo: riteniamo infatti che un numero di iscrizioni inferiore ai 10 bambini, ovvero di iscrizioni che non consentano di coprire almeno 4 settimane consecutive non costituirebbero un interesse delle famiglie tale da motivare i costi, gli sforzi organizzativi ed i rischi di un’apertura.

In secondo luogo, il mantenimento di un minimo di distanziamento sociale (Governo e Regione danno l’indicazione di creare gruppi con non più di cinque bambini e che ogni gruppo venga distanziato dall’altro) comporta che le strutture possano ospitare un numero limitato di bambini contemporaneamente, variabile da struttura a struttura, e quindi un numero massimo di iscrizioni.

Vi chiediamo pertanto di compilare la domanda di iscrizione che Vi abbiamo trasmesso via mail e che trovate qui a fianco e di riconsegnarla alla scuola a mezzo mail, ovvero immettendola nella cassetta postale della scuola (in orario di segreteria) entro e non oltre la mezzanotte di mercoledì 10 giugno.

Poichè l’iscrizione è vincolante, Vi chiediamo, prima di compilare il modulo, di leggere attentamente il Regolamento, nel quale troverete tutte le informazioni (importo delle rette, criteri per le graduatorie di ammissione, disposizioni per l’accompagnamento, l’accoglienza ed il ritiro dei bambini, ecc…) e le linee di indirizzo della Regione Veneto.

Vi chiediamo altresì di riconsegnarci firmato, oltre alla domanda di iscrizione, anche il Patto di responsabilità reciproca tra scuola e famiglia.

La riapertura delle Nostre Scuole in modalità “Centro Estivo” è infatti uno sforzo che facciamo tutti assieme, ben consapevoli che il “rischio” non è ancora passato e, quindi, che dobbiamo tutti, comitati, personale e famiglie, impegnarci e collaborare affinchè le attività possano svolgersi nella massima sicurezza e tranquillità possibile.

I CDA delle Scuole dell’Infanzia di

Grezzana, Romagnano, Stallavena e Lugo