CHI SIAMO

logo colore

LA NOSTRA STORIA

La Scuola fu fondata nel 1903 grazie al contributo della famiglia Arvedi, ma furono successivamente le religiose “Sorelle della Misericordia” a consolidare l’opera iniziata. La Parrocchia, con l’aiuto della popolazione, contribuì ad un miglioramento progressivo fino a rendere la scuola funzionale e moderna.
Nel 1997 in aggiunta alla scuola dell’infanzia iniziò l’attività il Nido Integrato, che ottenne il riconoscimento nel 1998. Attualmente la scuola ospita circa 130 bambini alla scuola dell’infanzia e 20 al nido integrato. E’ una scuola parrocchiale, appartiene alla Chiesa e partecipa alla sua missione evangelizzatrice.
Nella scuola opera una coordinatrice che dall' scolastico 2017-18 è laica, mentre negli anni precedenti apparteneva all'ordine delle “Sorelle della Misericordia” L’Istituto religioso fu fondato il 2 novembre 1840 dal beato Carlo Steeb e dalla venerabile madre Vincenza Maria Poloni. Il nome stesso dell’Istituto esprime il carisma della Misericordia che i Fondatori hanno sperimentato e affidato, come dono, a ciascuna suora, perché in ogni tempo esprima la tenerezza di Dio tra i fratelli più bisognosi, attraverso il servizio dell’educazione dei bambini e dei giovani con semplicità carità ed umiltà.
La scuola è retta da una associazione senza fine di lucro. Gli associati sono i genitori dei bambini frequentanti, che si riuniscono in assemblea almeno due volte l’anno, per approvare i bilanci preventivo e consuntivo.